Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

faleriodoc

Colangio-rm nei calcoli della via biliare principale

1 post in this topic

Ciao a tutti, sono uno studente di medicina prossimo alla laurea.

Cercando per il web informazioni per la mia tesi mi sono imbattuto in questo bel forum ed ho pensato che magari la vostra competenza in materia mi potesse essere d'aiuto.

Sto svolgendo una tesi su una procedura endoscopica per il trattamento dei calcoli difficili della via biliare principale: si tratta della litotrissia elettroidraulica sotto visione diretta tramite un colangioscopio.

Questa tecnica, visto il costo importante, è limitata al trattamento di quei calcoli che non possono essere trattati con tecniche legate all'ERCP che sono di gran lunga più economiche.

Arrivando al punto, sto studiando un algoritmo nella tesi che possa far risparmiare risorse all'azienda ospedaliera e nel contempo ridurre il numero di procedure e i rischi e disconfort conseguenti per il paziente. Attualmente gran parte dei pazienti viene prima sottoposto ad ERCP con tentativo di estrazione, se questo fallisce vengono inviati in centri dotati di questa nuova tecnologia, dove in genere si fa un ERCP di conferma e poi si procede nella stessa seduta alla litotrissia elettroidraulica.

Sarebbe dunque una buona cosa prevedere dall'imaging, quindi in maniera non invasiva, l'eventuale necessità di questa procedura ed inviare direttamente il paziente ai centri che la fanno, in modo da risparmiargli una procedura endoscopica aggiuntiva. Inoltre sarebbe interessante anche evitare l'ERCP di conferma e procedere direttamente alla procedura sotto visione diretta per evitare l'inutile iniezione del mdc con i rischi che comporta (oltre i seppur lievi costi aggiuntivi) e ridurre il tempo totale della procedura e quindi di sedazione.

Dunque qui arriva la mia richiesta di informazioni a voi che certamente siete di gran lunga più competenti in questo campo.

L'imaging di riferimento in questo caso, correggetemi se sbaglio, è la colangio-RM. Per avere un'idea del successo della procedura di pulizia delle vie biliari tramite ERCP(e quindi l'eventuale necessità di ricorrere alla litotrissia elettroidraulica via Spyglass) dovrebbero essere necessari e sufficienti questi dati:

1. esatta dimensione in mm del calcolo
  2. posizione del calcolo
  3. calibro della via biliare a valle del calcolo
  4. se il calcolo è a stampo\impattante (cioè copia l'anatomia del dotto e non si sposta, è incastrato insomma)
  5. numero dei calcoli

Se, credo non ci siano grossi problemi per i punti 2 e 5, vorrei sapere qual è la risoluzione spaziale della colangio rm,cioè la precisione delle misure dei calcoli e del dotto.

Ultimo, cosa forse più importante, se è possibile stimare con una elevata precisione se il calcolo è impattante o no. Ho negli appunti di diagnostica per immagini un certo parametro "impaction o impactation" che sembrerebbe riferirsi proprio a questa cosa, ma non ho trovato niente a riguardo in rete o in letteratura.

Ringrazio chiunque abbia voglia di dedicarmi parte del proprio tempo per rispondere.

Saluti;)