Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Sign in to follow this  
Followers 0
disperazione08

OBLIQUA POST COSTE?

1 post in this topic

Salve a tutti, spero di non fare brutte figure, sono una ragazza di 21 anni che lavora in uno studio privato totalmente sola, per cui me la devo cavare... l'altro giorno per la prima volta ho fatto un emitorace dx. Da premettere che uso un CR, ovviamente senza scopia, con un tavolo telecomandato. Ho utilizzato la cassetta 35x43 in verticale, il paziente era supino, DFP 100cm,apnea inspiratoria, 80 mas e 72 kv. L'AP è andata piuttosto bene, l'obliqua anteriore l'ho fatta facendo ruotare il paziente di 30 gradi circa verso il lato in esame con le braccia alzate, centrando sulla linea mammillare... l'obliqua posteriore invece non mi è riuscita, veniva quasi una LL del torace (forse era troppo ruotato verso il lato non in esame?). Da premettere che non ho inclinato il tubo in nessuna delle 3 proiezioni.. Altro dubbio, in base alle proiezioni radiologiche prese dal Mazzucato l'esame che si fa per le coste è solo AP e una sola obliqua.. A questo punto la mia domanda è: c'è differenza tra l'emitorace e l'esame fatto per visualizzare le coste o comunque sono la stessa cosa e si devono fare obbligatoriamente 3 proiezioni (AP e le 2 oblique)? Potete spiegarmi come fate questo tipo di esame voi (ortostatismo o supino?) e in che modo riuscite a fare l'obliqua posteriore delle coste...

Abbiate pietà di me su certi tipi di esami sono alle prime armi

Grazie in anticipo per tutte le risposte