Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Jac N

LIBRI TC Quali?

66 risposte in questa discussione

scusate se scrivo qui sono nuovo del forum e volevo avere delle recensioni su questo libro da voi postato: "tecniche di tomografia computerizzata e risonanza magnetica" , siccome sto cercando un libro dove poter studiare la TC voelvo sapere se questo è ottimo oppure vi sono altri testi in italiano migliori, e se si potreste gentilmente scrivermeli.

vi ringrazio in anticipo

Ciao Alfio benvenuto.

Hai scelto proprio il posto giusto invece

Aspettiamo qualcuno che si muove meglio in questo campo

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un anno il prezzo del Kalender si è abbassato molto. Starà per uscire il nuovo?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O Alessandro o Jacopo hanno appena postato il mio regalo di Natale :) ... Quale reputate migliore? Dalla copertina mi ispira di più il primo...

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi scusate se mi intrometto ma elementi di tomografia computerizzata riporta anche i protocolli ?

io posseggo il cei e sinceramente non mi trovo bene un pò dispersivo.

vorrei prendere elementi di tomografia con la speranza che contenga i protocolli tipo TEP etc ...

sapete aiutarmi?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,no mi dispiace non c'è un capitolo dedicato ai protocolli di studio.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È difficile trovare protocolli di studio data la loro estrema variabilità per certi versi e semplicità per altri

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con Alessandro! L'unica maniera per me per avere una idea di come si impostano gli esami è fare tirocinio da qualche parte magari affiancato da qualche collega esperto. Solo così si capiscono le impostazioni e soprattutto si capisce perché certi esami vanno fatti in alcune maniere e non altre. Ricordo anche che molti protocolli scritti sui libri o sono datati o, in alcuni casi, semplicemente sbagliati e, inoltre, ci sono molti modi per arrivare allo stesso risultato!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno possiede il testo "TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA" aut. "Prokop - Galanski"?

Se si, mi potreste dire com è? Lo consigliereste?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno possiede il testo "TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA" aut. "Prokop - Galanski"?

Se si, mi potreste dire com è? Lo consigliereste?

Io ce l'ho in Inglese versione 2001, vedo che è stato aggiornato nel 2006. Considera che 10 anni nel settore TC sono un'eternità, come minimo è fermo alla penultima generazione di macchine.

Credo che al prezzo a cui tutt'oggi è venduto si possa acquistare materiale decisamente più recente.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato su ebay una ristampa del 2013, e mi dice che l'ultima edizione risale al 2011!

In ogni caso grazie mille.

Mi informerò anche su altri testi e vi terrò informati!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi testi di solito sono un compendio di patologie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La linea di 5 libri di:

Protocollo di studio in Tc spirale multistrato.

Hanno Addome, vascolare, cuore torace, neuro, urgenze.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro Tombolesi, sarei indirizzato a prendere computedm tomography for technologist ...cosa ne pensi? Com'è strutturato..cosa offre di più rispetto al CEI che ho già?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece il Radiation Dose from multidetector tc?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene Jacopo..ma che differenza c'è tra I due testi anglofoni?^_^

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa offre un testo che l'altro non offre? Grazie

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro Tombolesi, sarei indirizzato a prendere computedm tomography for technologist ...cosa ne pensi? Com'è strutturato..cosa offre di più rispetto al CEI che ho già?

Andiamo per ordine:

sono due libri completamente differenti che, anche se si rivolgono alla stessa tipologia d'utenza, si prefiggono degli obiettivi diversi.

Per inciso il Cei è un libro/contenitore in cui molteplici autori hanno curato una parte diversa per ciascuno ed il risultato è la descrizione più o meno approfondita della propria materia. A mio parere solo alcuni capitoli sono degni d'attenzione, ed in alcuni casi si sarebbe potuto approfondire di più.

Il Romans (Computed Tomography for Technologists), che ha come sottotitolo "A comprehensive text", è strutturato per trattare l'esclusivo argomento TC in questo modo:

post-3658-0-48149900-1474121886_thumb.pn

più ancora qualcosa di protocolli, che anche se non trattati in maniera esaustiva come in altri libri (vedi l'esagerato Kalender oppure il sempre ottimo Tack/Gevenois et al) si prefigge l'obiettivo di darti quel minimo di nozioni che ti servono nel quotidiano.

Un altro libro dello stesso stampo, forse ancora meglio (anzi senza dubbio) è questo:

post-3658-0-65828800-1474122244_thumb.pn

In cui è spesso evidente il richiamo al Kalender, ma è ovvio perché quest'ultimo è su un altro pianeta.

Spero di non aver generato confusione, perché esistono anche i pareri personali.

Saluti

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti