Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AndForn

Protocollo TC Orecchio e rocche petrose

47 risposte in questa discussione

Oddio 1024 mi sembra decisamente troppo.. Forse meglio 768...così si abbassa anche il rumore e potete anche lavorare sulla dose decisamente elevata!

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu dici? Domani provo ci matrice inferiore intanto vi posto i parametri che utilizziamo noi:post-5393-140139895132.jpgpost-5393-140139896566.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni presente che, secondo la formula di Brooks, se raddoppi la matrice, a parità degli altri paramentri la dose aumenta al cubo. Un matrice di 1024 su un fov così piccolo ti da una risoluzione di 0,20 mm. Se usassi una matrice da 512, hai 0,39 mm di risoluzione spaziale e ottieni lo stesso un voxel isostropico, con una minore dose. Stesso discorso per i 140 kv di picco del tubo. Può darsi esista una ragione clinica per richiedere parametri impostati di default, ma dal punto di vista tecnico non la vedo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene, oggi pomeriggio proverò ad abbassare la matrice di ricostruzione portandola a 512 con 120kVp. Voi utilizzate la ricotruzione iterativa? a che livello?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembrano rumorose, considerando che l'orecchio deve essere studiato con apposito filtro di ricostruzione e secondo me qel "rumore" dipende più dal filtro che dallo spessore ridotto.

Ad ogni modo 140 Kv sono esagerati! Così come anche 350 mA.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare portando la matrice a 768 (direttamente a 512 mi sembra un salto troppo grosso) e kV a 120 senza variare niente altro, e valuti come ti sembrano le immagini!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stiamo provando a valutare le rocche con una conebeam

il voxel è o,2 mm isotropico

90 kv,

203,5 mAs

DAP 1704 mGy x cm2

purtroppo ora non riesco a far ricoostruzioni migliori, le mando la sett prossima.

Cosa ne dicono gli esperti ???

post-2790-0-13246100-1403884995.jpg

post-2790-0-46884800-1403885010.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...così si vede poco...Non sembrano malissimo, ma non sono sicuro....bisognerebbe avere una visione ingrandita.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono apparecchiature proprio vendute per fare l orecchio?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche far vedere come viene riprodotta la catena ossiculare e il canale del facciale.

Comunque mi pare buona. Ma ho capito bene? DLP oltre 1700?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è DLP Oscar ma DAP, misura che si usa in Rx... le Cone Beam hanno una geometria mista di acquisizione... Adesso vado a cercarmi il valore di conversione per il DAP delle come Beam...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere in realtà vengono vendute per il massiccio e per i denti... L'orecchio credo sia un po' una forzatura... E infatti lo vedo un po' al limite...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedere i dettagli che servono ad un otorino mi sembra impossibile

Ma servirebbe uno zoom mirato

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo una Planmeca, sono commercializzate anche per l'orecchio.

Le prime immagini sono utilizzate con un protocollo di dentale riadattato in risoluzione per le rocche ma non riesco ad esportarle ingrandite in jpeg.

Mentre le immagini che posto ora sono ottenute col protocollo per le rocche, hanno un voxel isotropico 0,15 mm ma il dap è 1500 per rocca (quasi il doppio)

post-2790-0-67503200-1404212469.jpg

post-2790-0-40631600-1404212479.jpg

post-2790-0-26893500-1404212526.jpg

post-2790-0-17091800-1404212536.jpg

post-2790-0-22653000-1404212551.jpg

post-2790-0-32004500-1404212563.jpg

post-2790-0-27183900-1404212601.jpg

post-2790-0-26226300-1404212609.jpg

post-2790-0-05739200-1404212620.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non malaccio, ma in termini qualità/dose non credo sia all'altezza della TC.

Oscar tramite app mobile RM-online

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Siviero scusa ho visto che lavori con una TC Philips come me...avrei una domanda: per retroricostruire una rocca petrosa alla volta con fov piccolo come faccio a sapere le coordinate x e y per centrare correttamente la ricostruzione sulla singola rocca ? 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono Andrea siviero ma posso risponderti. 

L altezza la gestisci con il campo y, se centri il paziente in modo che le rocche petrose siano sul laser, orizzontale

La x dipende un po dalla grandezza del fov che vuoi usare. Più é piccolo più é delicata da regolare. 

Alcuni fanno il doppio scout

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/6/2017 at 16:10, radele dice:

Andrea Siviero scusa ho visto che lavori con una TC Philips come me...avrei una domanda: per retroricostruire una rocca petrosa alla volta con fov piccolo come faccio a sapere le coordinate x e y per centrare correttamente la ricostruzione sulla singola rocca ? 

Ciao radele, noi abbiamo impostato da protocollo due retroricostruzioni con FOV 100mm centrate sulle rocche DX e SN.

Le coordinate che abbiamo impostato sono: DX (X: -40 ; Y:0) SN (X: 40 ; Y:0)

In questo modo dopo aver fatto la scout ti ritrovi le due retroricostruzioni già posizionate sulle rispettive rocche; volendo puoi già impostarti anche le relative MPR.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma come dose come siete messi?

il confronto con una TC standard vi vede sopra o sotto i livelli dosimetrici?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tommy27 dice:

ma come dose come siete messi?

il confronto con una TC standard vi vede sopra o sotto i livelli dosimetrici?

Io ne ho fatta una oggi, (CTDIvol 42,64 ; DLP 341). Sono in linea con i vostri?

Tommy27 voi? 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

faccio rispondere altri perchè io non faccio TAC dell'orecchio... la mia era solamente una curiosità dosimetrica.

qualitativamente sono inferiori rispetto alle immagini fatte con TC convenzionali; se anche dosimetricamente fossero peggiori allora sarebbe un esame da non ripetere.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto il protocollo che ho sulla GE Discovery 750 HD 64 slice

kV = 120 HD

mA Range = 50 -260

NI = 18 Auto mA + Smart mA

Rotazione = 0.5 sec

Pitch = 0.531

Detettore = 20 mm

SFOV = Small Body

R1 = HD ULTRA FULL ASIR SLICE 30 %

Ricostruiamo poi a 0.6

Il filtro ULTRA a qualche radiologo non piace, vi posto un esempio sotto. La prima e´ con ULTRA e strato 0.625 la seconda con Bone Plus e 1 mm di spessore

2017-06-23 00_45_43-syngo Studio.png

2017-06-23 00_46_17-syngo Studio.png

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti